TUTELA DELLA SALUTE

Proponiamo e sosteniamo l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone.

Il nostro impegno si concentra su attività volte a proteggere e promuovere la salute come uno stato di completo benessere fisico e mentale, nel rispetto delle diversità individuali e dei vari contesti di vita. Ci dedichiamo all’informazione e alla formazione delle persone su stili di vita sani e pratiche di primo soccorso.

Delegato Tecnico: Sorella Rosilde Breschi

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI AMBULANZA

Da sempre, il nostro emblema è associato al concetto di soccorso in ambulanza. I nostri volontari sono costantemente operativi per offrire servizi di ambulanza in situazioni di emergenza, trasporti sanitari e assistenza per eventi di varie dimensioni.


PROMOZIONE DELLA SALUTE

Sosteniamo iniziative finalizzate a garantire stili di vita sani e sicuri, con particolare attenzione alla popolazione a rischio. Organizziamo incontri informativi sulla corretta alimentazione e sui disturbi ad essa correlati.

 

PRIMO SOCCORSO

Il primo soccorso rappresenta l’assistenza che chiunque può prestare a una o più persone vittime di incidenti o malori, nell’attesa che intervenga un soccorso sanitario qualificato.

 

FORMAZIONE

La Croce Rossa Italiana si dedica da sempre alla formazione e all’educazione sanitaria, promuovendo percorsi informativi e formativi in base alle più recenti linee guida internazionali su Primo Soccorso e Soccorso Avanzato, oltre a corsi di alta specializzazione sanitaria.

 

DONAZIONE DEL SANGUE

Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della donazione del sangue, degli organi e dei tessuti. Attivamente promuoviamo e supportiamo la donazione di sangue e emoderivati, essenziali in situazioni di emergenza, numerosi interventi chirurgici, trapianti di organo, nonché nella cura di malattie oncologiche ed ematologiche.