PREPARAZIONE E RISPOSTA AI DISASTRI

Rispondiamo alle situazioni di crisi ed emergenza con l’obiettivo di aumentare la resilienza delle comunità attraverso la prevenzione e la preparazione.

Ci prepariamo per affrontare calamità naturali e conflitti, assicurando una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze a livello nazionale e internazionale. Operiamo come ausiliari dei pubblici poteri nel campo umanitario e facciamo parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile, fornendo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione in caso di emergenza. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.

Delegato Tecnico: Laura Venturi

AREE DI INTERVENTO

PREVISIONE

Lavoriamo per ottenere una visione precisa di un determinato territorio, identificando i pericoli maggiori, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.

 

PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO

Potenziamento e distribuzione strategica delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e personale, e campagne informative per aumentare la consapevolezza e la resilienza dei cittadini. Queste sono le direzioni in cui canalizziamo i nostri sforzi per mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni.

 

RISPOSTA E SUPERAMENTO DELLE EMERGENZE

In caso di calamità, disastri o crisi, garantiamo una risposta immediata grazie a una struttura composta da oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza. Restiamo al fianco della popolazione colpita dai primi minuti dell’emergenza fino al ritorno a condizioni di vita normali.

 

FORMAZIONE

La Croce Rossa Italiana da sempre si dedica alla formazione nel campo delle attività di emergenza, promuovendo percorsi informativi e formativi in conformità alle più recenti linee guida internazionali.