FORMAZIONE

Dal 1864 ad oggi, la Croce Rossa Italiana ha posto la formazione come solida base per offrire a tutti la possibilità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili per avere un impatto positivo sulla società, portando aiuto ovunque, per chiunque.

Attraverso una formazione trasversale e inclusiva, l’Associazione prepara i suoi volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione. Con l’obiettivo di costruire comunità più resilienti, la formazione è lo strumento che facilita e accelera il cambiamento che, molto spesso, è già presente dentro di noi.

Delegato Tecnico: Simonetta Filoni

AREE DI INTERVENTO

FORMAZIONE PER I VOLONTARI

La Croce Rossa Italiana mette a disposizione dei volontari un catalogo che, ad oggi, conta oltre 200 corsi organizzati per i vari ambiti di intervento. L’obiettivo è rendere i volontari più competenti e qualificati, alimentando consapevolezza e conoscenza dell’Associazione di cui fanno parte. Questo per offrire e garantire un servizio sempre migliore, attuando la missione del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

 

FORMAZIONE PER TUTTI

Attraverso i suoi Comitati, la Croce Rossa Italiana offre corsi informativi e di diffusione, corsi di formazione e abilitanti, corsi di aggiornamento e corsi di alta specializzazione, coinvolgendo attivamente tutti coloro che desiderano acquisire competenze per contribuire positivamente alla società.