Premessa
Dallo scorso anno il nostro Comitato ha firmato
una convenzione con l’Istituto “Luigi Einaudi” di Pistoia che consente a gruppi di studenti di effettuare nella nostra Associazione di Volontariato percorsi PCTO.
6 ore al giorno per 15 giorni impegnano il tutor e i volontari nell’accogliere ragazzi e ragazze e far loro conoscere la realtà del volontariato.
Cosa sono i PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali.
Il primo gruppo di studenti è giunto in Comitato proprio nella Settimana CRI ed è stata l’occasione per raccontare a giovani ragazzi e ragazze la nostra storia fatta di principi, di solidarietà, di impegno, di servizio a sostegno dei più vulnerabili.
Diario di Bordo
7 maggio
Oggi insieme alla Vice Ispettrice delle Infermiere Volontarie Rosilde Breschi è stata consegnata la nostra bandiera al Capo di Gabinetto del Comune di Pistoia Giorgio Zuccherini.
Erano con noi i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Luigi Einaudi di Pistoia in stage presso il nostro Comitato.
La bandiera è stata poi esposta dal balcone centrale del Palazzo Comunale e là rimarrà per tutta la settimana.
8 maggio
Giornata Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
In questo giorno di grande festa per la CRI, abbiamo parlato della figura di Henry Dunant, di come è nato il Movimento, dei Principi e dei Valori che sono guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa.
Insieme agli studenti abbiamo commentato i 7 principi e visto come i Giovani CRI nei Contest Ciack Principi del 2015 li interpretano.
Il gruppo di studenti ha poi scelto, rappresentato e commentato un principio.
VOLONTARIETÀ
“Volontario per essere umano”
“Volontario per essere umano” per assolvere a quel principio supremo di UMANITÀ nato dalla preoccupazione di recare aiuto e soccorso ai più vulnerabili.
senza alcuna discriminazione
Scrivono i ragazzi e le ragazze:
“Secondo noi fare volontariato significa dedicare parte del proprio tempo ad aiutare i più bisognosi senza nessun guadagno materiale.
È un’azione spontanea che nasce dal cuore e dalla voglia di fare la differenza.”
9 maggio
Il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice, è una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56.
Ed ecco gli studenti rendersi partecipi di questa giornata davanti al monumento dedicato ad Aldo Moro.
Non so neanch’io se mettere questa parte che segue
(Ogni anno, il 9 maggio, le istituzioni cittadine e le associazioni, ricordano questa data in cui fu ritrovato il corpo di Aldo Moro abbandonato in una Renault 4.
L’uccisione dopo 55 giorni di prigionia, tanti quante sono le pietre di fiume poste ordinatamente ai piedi del monumento.)
A fianco delle Istituzioni contro ogni forma di terrorismo