5 dicembre 2024
Giornata Mondiale del Volontariato
La Giornata del Volontariato è un momento speciale per riflettere sul valore dell’altruismo e dell’impegno verso il prossimo.
Essere volontari, un’opportunità per diventare una versione migliore di sé stessi.


Serena
“Il volontariato rappresenta, per me, la realizzazione del desiderio di avere un ruolo nella vita degli altri, potendo dare un aiuto concreto alle persone. L’essere umano, da sempre, è un animale sociale, vive grazie al supporto dei suoi consimili, e poter contribuire, talvolta anche in modo incisivo, a migliorare, anche radicalmente, l’esistenza altrui, è un’enorme soddisfazione. Trovo che agire per gli altri senza scopo di lucro sia il grado massimo di civiltà che una società possa raggiungere: l’egoismo e l’indifferenza, grandi cancri del nostro tempo, non possono che avvelenare i rapporti sociali, mentre un contributo generoso e reale, dell’essere umano per l’essere umano, senza chiedere nulla in cambio, non può che portare pace, solidarietà e stabilità, nel tessuto sociale. Per questo trovo poter essere volontaria e soprattutto volontaria di Croce Rossa, l’ente che per eccellenza ha fatto della fratellanza, dell’umanità e dell’aiuto incondizionato i suoi valori fondanti, una straordinaria opportunità, un onore, che arricchisce la mia esistenza e porta, auspicabilmente, un po’ di luce e calore in quella altrui.”


Roberto
“Per me essere Volontario in Croce Rossa significa molto. Gratifica il mio essere, la mia anima. Ogni volta che indosso l’uniforme non so come, ma sono pronto a sacrificare il mio tempo per il prossimo, per le persone meno fortunate e per quelle che cercano aiuto. Alla mia età credevo ci fossero altri orizzonti, altre avventure, altri modi di vivere il mio tempo.
Eppure senza lasciare le mie passioni, senza lasciare la famiglia e nemmeno il divertimento, vivo questo impegno morale con estrema gratitudine. Non c’è sacrificio migliore.”


Laura
“L’essere volontario rappresenta un impegno gratuito e spontaneo. Si manifesta in diverse forme come l’assistenza a persone vulnerabili, la protezione dell’ambiente, la promozione della cultura e la partecipazione a emergenze umanitarie. L’essere volontario non solo aiuta chi è in difficoltà, ma offre anche al volontario stesso un’opportunità di crescita personale, acquisizione di competenze e creazione di reti sociali.”


Simo
“Essere volontari non è solo dare, ma anche ricevere: lezioni di vita, emozioni profonde e la consapevolezza di fare parte di qualcosa di più grande. Ogni piccolo gesto, anche quello che può sembrare insignificante, ha il potere di cambiare una giornata, alleviare un dolore o restituire un sorriso.
Quella frase, che più volte mi sono sentita dire “Meno male che ci siete voi!”, è il riconoscimento di un impegno silenzioso ma prezioso, che conferma quanto il nostro tempo e la nostra dedizione siano importanti per gli altri.”

 

Volontariato e organizzazione
Le buone pratiche su Red Cloud

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato in un webinar serale,

11 comitati della Croce Rossa Italiana hanno condiviso le loro esperienze nell’affrontare le esigenze e i bisogni delle comunità locali. Ogni comitato ha raccontato una storia unica, fatta di solidarietà, impegno e azioni concrete per rispondere alle sfide del territorio.

Ogni racconto è un esempio di come la CRI si adatta e innova per rispondere a situazioni diverse, mantenendo al centro i principi di umanità e solidarietà.

“Prendi un libro”

 Tra queste 11 storie c’era anche la nostra, un progetto nato per avvicinare le persone alla lettura e alla cultura rendendomi libri accessibili a tutti.

Abbiamo creato una Biblioteca di prossimità fuori dalla sede, un punto di prestito librario e d’incontro in un luogo strategico per avvicinare fisicamente i libri alle persone.

Chiunque può prendere un libro e lasciarne uno in cambio; senza obbligo di restituzione. Un approccio alla lettura che si basa sulla fiducia e sul desiderio delle persone di contribuire alla comunità, superando il concetto di “possesso” per favorire quello di condivisione.  

Categorie: Novità