113 anni delle II.VV.-C.R.I.

113 anni delle II.VV.-C.R.I.

Il Corpo delle infermiere volontarie volontarie della Croce Rossa Italiana ( II.VV. – C.R.I.) è la componente esclusivamente femminile della Croce Rossa Italiana, nonché un corpo ausiliario delle forze armate italiane.

Il Corpo nacque formalmente nel 1908 a Roma su iniziativa della Regina Elena.

Con la Legge del 25 giugno 1985 n.342 il Presidente della Repubblica Sandro Pertini concesse l’uso della bandiera nazionale al Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, per gli alti meriti resi alla nazione.

A Pistoia sono presenti in Via G. Gentile e sono rappresentate dall’Ispettrice Sorella Roberta Ardore coadiuvata dalle sue Vici Ispettrici Sorella Rosilde Breschi e Sorella Saide El Batty.

Molto attive, soprattutto in questo periodo di pandemia ed emergenza, nel collaborare con le varie FFAA presenti sul territorio Provinciale. Unico e insostituibile il loro motto :#AmaConfortaLavoraSalva.

Per il prossimo anno saranno istituiti i nuovi corsi per aspiranti II.VV. , mentre per chi ha già un profilo sanitario( infermiera, medico, ostetrica, psicologo…ecc) l’arruolamento è attivo tutto l’anno, basta informarsi presso il nostro Comitato di Croce Rossa di Pistoia. tel 0573 308084

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *